Guida accoppiamento cani

In questa pagina trovi tutto quello che c’è da sapere sull’accoppiamento cani, le linee guida generali sulla fase che precede l’accoppiamento, passando per la l’accordo (eventualmente anche commerciale) tra il proprietario dello stallone e della fattrice, fino alla cura dei cuccioli dopo la gravidanza.

 

Accoppiamento

Cosa c’è da sapere sull’accoppiamento dei cani

 Leggi

Pedigree

Informazioni sul Pedigree, il documento ufficiale dei cani

 Leggi

Gravidanza

Come gestire al meglio la gravidanza del proprio cane

 Leggi

Alimentazione

Gli alimenti consigliati e non adatti per i nostri amici a 4 zampe

 Leggi

Info utili

Tantissime informazioni utili sui cani raccolte e catalogate per voi

 Leggi

L’accoppiamento cani può essere effettuato da cani con pedigree o senza pedigree, anche se è sconsigliabile mescolare le due tipologie perché i relativi cuccioli perderebbero il diritto a ricevere il pedigree a loro volta.

I cani che già possiedono questo documento rappresentano la purezza della razza di appartenenza (la quale può avere comunque alcune varianti – anche i cani di razza pura possono avere caratteristiche differenti come robustezza ecc..) ma, grazie alla discendenza documentata, riescono a dare delle garanzie ulteriori per scongiurare eventuali malattie ereditarie. Non che i cani cosiddetti “di razza” siano immuni da qualsiasi forma di malattie. Anzi, alcune razze pregiate sono molto delicate e facilmente soggette a problemi di varia natura.
I cani che non possiedono il pedigree non devono comunque essere considerati “razza inferiore”. Sono solamente animali la cui discendenza non è documentata. Molti proprietari di questi animali domestici non sono interessati all’alta genealogia ma solo alla compagnia. Cani senza pedigree possono essere comunque molto belli e sani. Per questo motivo molti proprietari tendono a farli accoppiare.

L’accoppiamento dei cani (controllato) va preso molto seriamente e si consiglia sempre la supervisione e consulenza di un veterinario.
Nelle sezioni che seguono forniremo linee guida importanti sull’accoppiamento. Queste sono ovviamente valide per tutte le razze di cani di tutte le taglie. Dai Chihuahua ai Labrador, dai Carlini al Pastore tedesco e così via…

Accedi al tuo account Crea nuovo profilo

Your privacy is important to us and we will never rent or sell your information.

 
×
CREA ACCOUNT Hai già un account?

 
×
Hai dimenticato la tua Password?
×

Salite