A cosa serve il Pedigree

Molti amici degli animali a 4 zampe si chiedono a cosa serve il Pedigree di un cane e che utilità abbia.
Dopo aver spiegato cosa è il Pedigree, in questa pagina troverai una semplice e chiara spiegazione di quale sia la sua utilità.

Utilità del pedigree

Esempio pedigree caneSolo un cane in possesso di pedigree può essere considerato di razza pura.

E’ solo questo documento a certificare l’appartenenza a una razza. Infatti,anche se morfologicamente identico ai cani della razza a cui per convensione lo si potrebbe associare, un cane senza Pedigree è tecnicamente da considerarsi un meticcio.

Non potrà quindi partecipare a manifestazioni ufficiali come esposizioni o prove di lavoro.


L’unica possibilità di accoppiamento è quella di trovare un soggetto a sua volta privo di pedigree, dato che difficilmente un proprietario di cane con Pedigree, consentirà un accoppiamento “eterogeneo”.


Razze dei caniQuesti tecnicismi sono comunque ignorati spesso dai proprietari di cani, i quali scelgono di far accoppiare il proprio cane, non tanto per una questione genetica ma più…empatica. In questo caso, il possesso di Pedigree o meno passa in secondo piano.


Un volta spiegato a cosa serve il Pediree, vorremmo sottolineare che adottare un cane in possesso di Pedigree non è comunque da considerarsi un gesto elitario o più di interesse rispetto al gesto affettivo che l’adozione in sé rappresenta.
Spesso si amano dei requisiti (sia caratteriali che estetici) di una razza piuttosto che un’altra e si preferisce quindi scegliere un cane che abbia i suoi documenti ufficiali.

Accedi al tuo account Crea nuovo profilo

Your privacy is important to us and we will never rent or sell your information.

 
×
CREA ACCOUNT Hai già un account?

 
×
Hai dimenticato la tua Password?
×

Salite